La passione per la produzione di manufatti con materiali locali, ha permesso la nascita di Cave Tinella nel lontano 1968, la prima cava di calcare in Locorotondo che ha dato vita ad una articolata produzione di manufatti realizzati con il materiale estratto, calcare bianco.
Questo materiale è stato molto apprezzato per le sue qualità trovando immediato riscontro nel mercato locale e ad oggi è particolarmente richiesto per ornamenti di nuovi edifici e restauri di strutture già esistenti.
A seguito di altre richieste, si associano alle nostre produzioni altre tipologie di pietra locale: tipo “CERA STONE”, “FIORITO ADRIATICO” e altre pietre naturali a seconda delle esigenze.Queste pietre marmifere, data la loro specifica resistenza, sono particolarmente adatte ad essere tagliate in lastre per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni.La qualità e l’accurata lavorazione delle nostre pietre, permettono di renderle ottimali, anche quando vengono sottoposte a forti sollecitazioni meccaniche, infatti si adattano sia a percorsi carrabili che pedonali, donando all’ambiente pregio e raffinatezza.
Le nostre realizzazioni sono il frutto di antiche tecniche di lavorazione e dell’impiego di modernissime macchine a controllo numerico. La fusione tra il passato ed il moderno e lo studio dei disegni tecnici personalizzati, garantiscono eccellenti ed inimitabili risultati.
Successivamente all’esperienza tradizionale ed artigianale si sono affiancate nuove tecnologie di lavorazione. A partire dall’ anno 2000, con l’acquisizione di una nuova cava in località Cisternino, la nostra produzione si è notevolmente arricchita grazie all’estrazione di blocchi di filetto Jonico, comunemente chiamato “Filetto Rosso”, materiale che va ad aggiungersi a quelli più richiesti nel mercato.